Non c'è che l'imbarazzo della scelta nel panorama del Bel Paese, in qualunque frangente si erge
imponente la superficialità e l'irresponsabilità di chiunque è imprudentemente eletto a ricoprire
incarichi di governo, di prestigiose istituzioni e di settori delicati della società,dinanzi al
fallimento inevitabile della sua incompetenza e leggerezza sfodera la più banale e vile giustificazione accusando l'elettorato per lo scarso contributo e disaffezione alla politica.
Ad esaltare questa mediocre classe politica i media e la stampa che con aria disinvolta ci racconta
spesso con compiacimento, che dopo un intervento alle Camere semi vuote che sembra piuttosto
un dialogo inconcludente tra sordi, tira fuori dal cilindro una citazione o una dichiarazione
dell'onorevole di turno che dovrebbe far sorridere il malcapitato elettore inbufalito per i provvedimenti quasi sempre inopportuni e lungi da affrontare i veri nodi della
propria convivenza.
La cronaca con la sua quotidiana triste realtà fatta di delitti,incidenti,stragi,violenze inaudite
perpetrate perfino sui bambini oltre che ai danni di donne e vecchi,guerre definite ormai universalmente inutili e sbagliate continuano a mietere vittime,torture e esecrabili esecuzioni
di massa che al massimo possono determinare l'apertura di un tavolo di negoziati...e con comodi rinvii conferenze di pace...udite udite! per un Mondo migliore.
In questo idilliaco panorama mondiale noi ci distinguiamo occupandoci dei "pacs dei dico" della
ennesima riforma della legge elettorale ovvero"La Tela di Penelope" di far spostare per qualche
decina di metri i maniaci della guerra preventiva dal centro storico di Vicenza se non altro
per allontanare la puzza nucleare...
Fortunatamente possiamo vantare una efficente azienda Sanitaria Nazionale che con un morto al giorno
toglie il ricoverato di torno.
Le pensioni,
queste si. che sono il fiore all'occhiello di tutti i maghi dell'economia, basta attingere con discrezionalità e voila.
fatto,allungare l'età pensionabile ed accorciare la pretesa longevità improduttiva per il TFR si
vedrà come meglio dissiparlo a Giugno i lavoratori dovranno decidere se versarlo a babbo morto o comodamente a rate.
Buone notizie per la mobilità,sembra che l'inquinamento giunto ormai a livelli insopportabili
sarà oggetto di una seria riflessione,in attesa delle risorse alternative, si agirà nel contempo
in due direzioni,fermo preventivo a più riprese salvo pioggia scaccia polveri sottili, campagna di super contravvenzioni per chi sta fermo in doppia fila,però non inquina se sta fermo?
Rottamazione per coloro che acquistano nuove vetture per poi circolare fuori dalla fascia verde,blù,
gialla, rossa, insomma fuori il raccordo anulare.
Pausa di riflessi
one, alle prossime proposte intelligenti.
Giorgio caio cestio
Monday, February 26, 2007
Monday, January 29, 2007
LINGUAGGIO alla VASELLINA
Ci sono mille esempi di come si può modificare il significato delle parole al fine di ottenere un risultato convincente, offensivo, edificante, persuasivo perfino qualificante e migliorativo della propria attività, quando è modesta e poco gradificante e soci che si fa per i ciechi? poco o nulla ed allora si decise di definirli" non vedenti."
E come sostiene Cesare Marchi, per mettere a tacere la coscienza, con gelida burocrazia hanno sostituito gli inabili, con il grottesco " portatori di handicap"
come fosse una valigia portatile.
Per nobilitare la professione in assenza di miglioramenti economici i netturbini sono diventati "operatori ecologici" gli accalappia cani, operatori professionali d'igiene veterinaria.
con questo andazzo i sagrestani si chiameranno i parapreti,i ferrovieri trasportatori di umanità di prima e seconda classe. un commerciante di stracci ha scritto sul proprio biglietto da visita: operatore tessile. Purtroppo gli arbitri di calcio sono rimasti esclusi da questi benefìci, mai che un tifoso gridi dalle gradinate "figlio di un'operatrice sessuale"!
IL Palazzo naturalmente ha tenuto per sè come la svalutazione della moneta è stata elegantemente mutata in" riallineamento monetario" la disoccupazione
cronica" in manodopera disponibile"I miliardi gettati nel colabrodo delle aziende statali sono spacciati come"ricapitolizzazione".
Perfino la criminalità organizzata ha ribattezzato la rapina in banca "esproprio
proletario".
E come sostiene Cesare Marchi, per mettere a tacere la coscienza, con gelida burocrazia hanno sostituito gli inabili, con il grottesco " portatori di handicap"
come fosse una valigia portatile.
Per nobilitare la professione in assenza di miglioramenti economici i netturbini sono diventati "operatori ecologici" gli accalappia cani, operatori professionali d'igiene veterinaria.
con questo andazzo i sagrestani si chiameranno i parapreti,i ferrovieri trasportatori di umanità di prima e seconda classe. un commerciante di stracci ha scritto sul proprio biglietto da visita: operatore tessile. Purtroppo gli arbitri di calcio sono rimasti esclusi da questi benefìci, mai che un tifoso gridi dalle gradinate "figlio di un'operatrice sessuale"!
IL Palazzo naturalmente ha tenuto per sè come la svalutazione della moneta è stata elegantemente mutata in" riallineamento monetario" la disoccupazione
cronica" in manodopera disponibile"I miliardi gettati nel colabrodo delle aziende statali sono spacciati come"ricapitolizzazione".
Perfino la criminalità organizzata ha ribattezzato la rapina in banca "esproprio
proletario".
Saturday, January 27, 2007
Sconclusioni
Come volevasi dimostrare, ad ogni cambio di governo si torna a parlare diprogrammi,di accordi attorno ad un tavolo,di convergenze tra partiti cespugli,che si compattano, si scindono,temporeggiano,dissentono,votano,siastengono,si uniscono e subito danno vita ad un numero imprecisato di commissioni che dovrebbero occuparsi
dei problemi del Paese.
Al primo punto, il debito pubblico il fantomatico "PIL" e le "Pensioni", la disoccupazione,la casa,la "Riforma Elettorale"che a furia di riforme ha assunto l'aspetto della timbratura del cartellino di presenza del posto di lavoro, quindi
una semplice operazione di routine per di più facoltativa come quella dei pianisti
dei due rami del parlamento.
Poi non puo mancare l'ennesima concertazione governo sindacati e parti sociali che dovrebbe definirsi concentrazioni su quanti scioperi si svolgeranno prossimamente...
Naturalmente un paio di adeguamenti al trattamento economico dei parlamentari, prima che si sciolga la legislatura,visto mai dovesse accadere prima del tempo previsto, naturalmente allineato non a quello dei ferrotranvieri, ma a quello più modesto degli alti magistrati...
Tutti gli altri previlegi sono di ordinaria amministrazione e di assolutamente irrilevante. La presenza in aula è garantita specie durante lo svolgimento di votazioni
particolarmente importanti,fatta eccezione per quelle coincidenti con le partite della "champions league."
Intanto si stila l'elenco degli aumenti,facile:Benzina bolli sigarette autostrade treni luce gas riscaldamento, i francobolli, per il momento sono esentati gli ortaggi
perchè hanno autoraggiunto livelli da oreficeria.
Naturalmente si ripropone il problema "Medio Oriente" cui si auspica una soluzione
pacifica,riunendo intorno ad un tavolo con al centro gli USA e il prezioso contributo
dell'Italia..
Siamo in attesa di conoscere le conclusioni del dibattito che dovrebbe sciogliere il partito della Quercia e la Margherita per dar vita al partito Democratico.
Un innesto vegetale di improbabile attecchimento.
Ma gli elettori sono comunque rassicurati perchè qual'ora fosse necessario possono determinare il successo o la sconfitta della formazione che sarà in grado di illudere ancora una volta le eterne aspettative di un buon governo che riproporrà le solite stanche proposte trite e ritrite e i soliti argomenti carichi di impegni e programmi fasulli e di falsi propositi di progresso sociale e democrazia virtuale.
E' sorprendente anche se sopìta la tenacia e la costanza della partecipazione al voto del quasi il 70 x cento dei miei concittadini cui va tutta la mia simpatìa.
Quello che mi lascia stupefatto è la pretesa dei soliti noti da un cinquantennio
che propongono programmi innovativi e riformisti con la stessa mentalità della prima costituente, senza minimamente sconfessare le loro certezze fallimentari.Si salvi chi
può e tiremm'innanzi.
dei problemi del Paese.
Al primo punto, il debito pubblico il fantomatico "PIL" e le "Pensioni", la disoccupazione,la casa,la "Riforma Elettorale"che a furia di riforme ha assunto l'aspetto della timbratura del cartellino di presenza del posto di lavoro, quindi
una semplice operazione di routine per di più facoltativa come quella dei pianisti
dei due rami del parlamento.
Poi non puo mancare l'ennesima concertazione governo sindacati e parti sociali che dovrebbe definirsi concentrazioni su quanti scioperi si svolgeranno prossimamente...
Naturalmente un paio di adeguamenti al trattamento economico dei parlamentari, prima che si sciolga la legislatura,visto mai dovesse accadere prima del tempo previsto, naturalmente allineato non a quello dei ferrotranvieri, ma a quello più modesto degli alti magistrati...
Tutti gli altri previlegi sono di ordinaria amministrazione e di assolutamente irrilevante. La presenza in aula è garantita specie durante lo svolgimento di votazioni
particolarmente importanti,fatta eccezione per quelle coincidenti con le partite della "champions league."
Intanto si stila l'elenco degli aumenti,facile:Benzina bolli sigarette autostrade treni luce gas riscaldamento, i francobolli, per il momento sono esentati gli ortaggi
perchè hanno autoraggiunto livelli da oreficeria.
Naturalmente si ripropone il problema "Medio Oriente" cui si auspica una soluzione
pacifica,riunendo intorno ad un tavolo con al centro gli USA e il prezioso contributo
dell'Italia..
Siamo in attesa di conoscere le conclusioni del dibattito che dovrebbe sciogliere il partito della Quercia e la Margherita per dar vita al partito Democratico.
Un innesto vegetale di improbabile attecchimento.
Ma gli elettori sono comunque rassicurati perchè qual'ora fosse necessario possono determinare il successo o la sconfitta della formazione che sarà in grado di illudere ancora una volta le eterne aspettative di un buon governo che riproporrà le solite stanche proposte trite e ritrite e i soliti argomenti carichi di impegni e programmi fasulli e di falsi propositi di progresso sociale e democrazia virtuale.
E' sorprendente anche se sopìta la tenacia e la costanza della partecipazione al voto del quasi il 70 x cento dei miei concittadini cui va tutta la mia simpatìa.
Quello che mi lascia stupefatto è la pretesa dei soliti noti da un cinquantennio
che propongono programmi innovativi e riformisti con la stessa mentalità della prima costituente, senza minimamente sconfessare le loro certezze fallimentari.Si salvi chi
può e tiremm'innanzi.
Saturday, January 20, 2007
La Famiglia
E' in corso un accesissimo dibattito sul destino della famiglia tradizionale al cui capezzale si alternano a turno i sociologhi
i filosofi, i teologhi i media, la stampa nazionale e locale, i politici, riformisti, radicali, conservatori, liberisti,libertari, anarchici,
fondamentalisti islamici, moderati e tagliatori di teste divergenti, perfino sondaggisti e sindacalisti.
a rendere ancora più complesso il fenomeno che è datato da alcuni anni è la costante rivendicazione dei diritti da parte delle
cosiddette coppie di fatto, e le agguerrite, ormai "legioni di gay,omosessuali,lesbiche,travestiti, si insomma quelli diversi..
da qualche cosa di indefinito.
Naturalmente questa ondata di invocata riforma crea per alcuni grande imbarazzo, abituati ad un perbenismo di facciata,
si sono subito schierati condividendo l'appello della Santa Romana Chiesa ai cattolici in difesa della "famiglia," altri hanno disotterrato l'ascia di guerra e manifestano in piazza e lanciano strali contro le Istituzioni sorde e indifferenti all'urgenza di agire ,
alcuni facinorosi, specie i "Vip" e alcuni intrepidi parlamentari che sfidando i frizzi e i lazzi degi eterosessuali hanno pubblicamente dichiarato la loro orgogliosa condizione, sollecitando il varo di una legge che sancisca i loro diritti di formare una famiglia, le cui caratteristiche sono da definire, compito delicato probabilmente affidato ad una delle tante commissioni parlamentari, dove sicuramente saranno presenti Marco Pannella e Rocco Buttiglione.Le TV Nazionali e Ragionali sono già in fermento, Bruno Vespa allargherà le sua "porta a "porta per foraggiare gli "spot pubblicitari con punte d'ascolto mai raggiunte
nemmeno con le tragedie in diretta.Insomma per dirla tutta, sembra che la famiglia è prossima ell'estinzione, i divorzi e le sempre più frequenti incomprensioni tra coniugi dopo appena pochi mesi dall'unione con sacramento o senza, finisce miseramente, lasciando spesso i figli in grave difficoltà psicologica ed economica.
Se le cose dovessero realmente precipitare, non rimane che constatare, con profonda preoccupazione che la sopravvivenza dell'unica famiglia superstite sarà quella "Mafiosa," che già da tempo in alcune regioni ha profonde radici e nuova linfa ne trarrà in futuro.Sic
i filosofi, i teologhi i media, la stampa nazionale e locale, i politici, riformisti, radicali, conservatori, liberisti,libertari, anarchici,
fondamentalisti islamici, moderati e tagliatori di teste divergenti, perfino sondaggisti e sindacalisti.
a rendere ancora più complesso il fenomeno che è datato da alcuni anni è la costante rivendicazione dei diritti da parte delle
cosiddette coppie di fatto, e le agguerrite, ormai "legioni di gay,omosessuali,lesbiche,travestiti, si insomma quelli diversi..
da qualche cosa di indefinito.
Naturalmente questa ondata di invocata riforma crea per alcuni grande imbarazzo, abituati ad un perbenismo di facciata,
si sono subito schierati condividendo l'appello della Santa Romana Chiesa ai cattolici in difesa della "famiglia," altri hanno disotterrato l'ascia di guerra e manifestano in piazza e lanciano strali contro le Istituzioni sorde e indifferenti all'urgenza di agire ,
alcuni facinorosi, specie i "Vip" e alcuni intrepidi parlamentari che sfidando i frizzi e i lazzi degi eterosessuali hanno pubblicamente dichiarato la loro orgogliosa condizione, sollecitando il varo di una legge che sancisca i loro diritti di formare una famiglia, le cui caratteristiche sono da definire, compito delicato probabilmente affidato ad una delle tante commissioni parlamentari, dove sicuramente saranno presenti Marco Pannella e Rocco Buttiglione.Le TV Nazionali e Ragionali sono già in fermento, Bruno Vespa allargherà le sua "porta a "porta per foraggiare gli "spot pubblicitari con punte d'ascolto mai raggiunte
nemmeno con le tragedie in diretta.Insomma per dirla tutta, sembra che la famiglia è prossima ell'estinzione, i divorzi e le sempre più frequenti incomprensioni tra coniugi dopo appena pochi mesi dall'unione con sacramento o senza, finisce miseramente, lasciando spesso i figli in grave difficoltà psicologica ed economica.
Se le cose dovessero realmente precipitare, non rimane che constatare, con profonda preoccupazione che la sopravvivenza dell'unica famiglia superstite sarà quella "Mafiosa," che già da tempo in alcune regioni ha profonde radici e nuova linfa ne trarrà in futuro.Sic
Subscribe to:
Posts (Atom)
